È arrivato il primo giorno di scuola!

 

Lunedì 12 settembre 2022: sembrava tanto lontano, e invece, è arrivato in un batter d'occhio.
Dopo la pausa estiva, la scuola è ricominciata, e noi abbiamo aperto le porte ai nostri studenti.
Sono oltre 150 i nuovi ragazzi di prima che abbiamo accolto tra le mura degli Artigianelli, e che fino a martedì 13 sono rimasti i "padroni". 
Perché, per farli ambientare al meglio, per farli conoscere tra di loro e per mostrargli ogni angolo della scuola, abbiamo fatto sì che a scuola ci fossero solo loro fino a mercoledì 14, quando torneranno le seconde e le terze, mentre le quarte rientreranno a lezione giovedì 15.
Lunedì mattina i ragazzi sono arrivati, come di consueto, alle 7.55, poi, dal piazzale, sono stati accompagnati all'Auditorium Capretti, dove il superiore generale, Padre Benedetto Picca, il direttore Sergio Caprioli e Padre Danilo, hanno dato loro il benvenuto, spiegandogli anche le regole dell'Istituto.
"Che questa possa essere un'esperienza che vi aiuti a crescere - ha esordito Picca - ; vorrei che, in questo percorso, vi accompagnassero tre parole: coraggio, fiducia e impegno.
Coraggio per riuscire a vincere le paure che abbiamo, e, oggigiorno, c'è paura di tante cose. Fiducia, perché dobbiamo fidarci di chi ci vuole bene, ma soprattutto di noi stessi, che certe volte non crediamo nelle nostre capacità. E poi impegno: se vogliamo raggiungere dei successi, dobbiamo impegnarci e fare sacrifici, è solo così che si arriva a fare qualcosa di grande. Vi auguro davvero buon anno - ha concluso - , che ci sia l'impegno necessario a raggiungere buoni risultati, che ci siano coraggio e fiducia".
Ai ragazzi ha parlato anche padre Danilo: "Abbiamo l'opportunità di imparare e di diventare persone felici e cioè realizzate nella vita. Noi siamo qui per essere accanto a voi, per farvi rcapire che, con la vostra intelligenza, con le vostre mani e con la vostra creatività, potete costruire qualcosa di bello. Voi siete chiamati ad essere i protagonisti della vostra vita, e a creare qualcosa di migliore. Dopo le medie, questa è una tappa importante, significa che dobbiamo prendere in mano, con determinazione, la nostra vita, e percorrere con determinazione questo cammino".
Il direttore Caprioli ha poi proceduto con la spiegazione delle regole dell'istituto; le classi sono state infine accompagnate in aula dai loro tutor, dove hanno iniziato le lezioni con i professori. 
Prima del suono dell'ultima campanella, gli studenti hanno anche fatto un tour della scuola, per capire la distribuzione delle aule e dei vari spazi esterni.
A questo punto, non resta che fare il classico augurio: in bocca al lupo a tutti per il nuovo inizio!
Qui un po' di foto della mattinata di lunedì 12 settembre.