CHE COSA É UN CORSO ASA?

Un corso ASA è un corso per diventare Ausiliario Socio Assistenziale. 

L’Ausiliario Socio Assistenziale affianca diverse figure professionali, sia sociali che sanitarie, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare.

Questa figura svolge mansioni indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona, assistendola nelle attività quotidiane e aiutandola nel portare a termine le funzioni personali essenziali.

Il Corso ASA ha una durata di 800 ore: 450 di teoria (di cui 100 di laboratorio) e 350 di tirocinio (in RSA e in ambito sociale).

 

CHE DIFFERENZA C'E' TRA ASA e OSS?

La qualifica degli ASA vale solo nella Regione in cui è stata conseguita, mentre l'OSS può operare in tutta Italia. Ci sono poi ulteriori differenze:

  1. La validità del titolo professionale.
    La qualifica degli ASA vale solo nella Regione in cui è stata conseguita, mentre l’OSS può operare in tutta Italia.
  2. L’abilitazione a operare in ambito sanitario.
    Gli OSS hanno una formazione anche pratica perché è richiesta l’esperienza presso una struttura sanitaria per il rilascio della qualifica. Lì apprendono conoscenze di anatomia, pronto soccorso e sicurezza e diventano quindi idonei a operare anche in ambito sanitario. Al contrario, gli Ausiliari Socio-Assistenziali si fermano a una preparazione di tipo socio-relazionale.
  3. Il titolo di studio.
    Per iniziare la formazione OSS è necessario aver ottenuto il diploma di scuola superiore, mentre per diventare ASA è richiesto il diploma di terza media.
  4. La riqualifica a OSS.
    Un Ausiliario Socio-Assistenziale che ha ottenuto una regolare qualifica può richiedere la riqualifica OSS, cioè un adeguamento del proprio titolo professionale per essere ammesso a una formazione integrativa per diventare OSS.

 

IL NOSTRO CORSO PER DIVENTARE ASA

Abbiamo attivato un corso per diventare ASA presso il Sant'Angela Merici in Casazza a Bergamo.
Ecco i REQUISITI:

a) Essere maggiorenni con obbligo scolastico assolto;
b) Essere in possesso del Green pass;
c) NB: è necesario eseguire, presso l’RSA Sant’Angela Merici di Casazza in via Natta 2, gli esami e la visita
necessari per conseguire l’accertamento sanitario preventivo a cura del medico competente (RL prot.
H1 2009.0004631).

Clicca QUI per SCARICARE tutte le INFORMAZIONI!