Apprendista per la qualifica:
adotta un apprendista

L'apprendistato per la qualifica è un contratto di lavoro a contenuto informativo che permette ai ragazzi con un'età compresa tra i 15 e 25 anni di acquisire una qualifica professionale e, contemporaneamente, di lavorare assolvendo gli obblighi di istruzione.

Questo nuovo contratto di apprendistato (chiamato anche sistema duale) è utile per tutte le realtà lavorative che vogliono ringiovanire l'organico limitando i costi del passaggio di conoscienza e know how tra la parte più esperta e le nuove leve.

I vantaggi di un apprendistato
per la qualifica

Numerosi sono i vantaggi per le imprese che, in questo modo, hanno la possibilità di investire su giovani da crescere e formare in azienda; ma non solo.
I benefici dal punto di vista contributivo rappresentano un'esclusione dalla base per il calcolo IRAP per le spese sostenute per la formazione degli apprendisiti, una contribuzione pari al 10%, per le aziende fino a 9 dipendenti uno sgravio contributivo del 100% per i primi 3 anni di contratto e una contribuzione solo del 10% per gli anni successivi.

Un'azienda potrà godere inoltre di vantaggi economici, in primo luogo potrà inquadrare il lavoratore fino a 2 livelli inferiori rispetto a quello indicato al CCNL.

Contributi aziendali
per coprire i costi
di tutoraggio

E' previsto un contributo per la copertura dei costi di tutoraggio per le aziende che assumono giovani in articolo 43 (anche detto sistema duale).

ItaliaLavoro (l'agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale) suddivide il contributo per tipologia di tutoraggio:

  • fino a un massimo di € 3000 per tutoraggio aziendale, attuato per 12 mesi in un contratto di apprendistato di primo livello;
     
  • fino a 500 euro annui per attività di tutoraggio aziendale riferibile a percorsi di alternanza scuola lavoro.

La domanda può essere presentanta entro e non oltre il 29/12/2017.
Per maggiori dettagli rimandiamo direttamente al bando: clicca qui

Incontri
sull'apprendistato

 

L'A.f.g.p. in collaborazione con lo Studio Castelli - Forma Ratio ha dato vita ad un'incontro, nelle sedi di Brescia, Milano e Remedello, per approfondire le opportunità (nuove e consolidate) che le aziende possono godere per l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani. In particolare l'attenzione si è rivolta al contratto di apprendistato.

Il dott. Bravi, consulente del lavoro di Milano, ha illustrato negli incontri i vantaggi economici relativi all'assunzione di giovani attraverso il contratto di apprendistato e di come quest'ultimo non abbia trovato, in passato, la giusta valorizzazione.

Ecco le slide dell'incontro. Scarica