Aiutiamo l'Ucraina!
Ecco le nostre iniziative

 

Nella considerazione del particolare momento in cui stiamo vivendo, immersi con immagini e notizie nella guerra scoppiata ai confini dell'Europa, ci sentiamo nell'esigenza di esprimere alla popolazione ucraina la nostra solidarietà morale e materiale

In questi giorni abbiamo incontrati gli allievi del Centro Artigianelli di nazionalità ucraina: quanta preoccupazione e sofferenza abbiamo colto nelle loro parole e nei loro occhi: preoccupazione per i loro cari, padri, madri, fratelli, zii, nonni, amici che sono in Ucraina, persone che vivono sotto i bombardamenti e che sono costretti ad imbracciare un'arma per difendersi dall'avversario; sofferenza per l'impossibilità di difendere la loro terra natia con la loro presenza fisica sul suolo ucraino e per l'ansia generata dalle notizie sempre più gravi che giungono da quella terra. 

Si dice che è nel momento del bisogno che si vedono gli amici: ecco ora è il momento del BISOGNO ed è la giusta occasione per ESSERE AMICI delle persone coinvolte nella guerra. Abbiamo pensato di proporre a tutti voi di dimostrare la nostra AMICIZIA al popolo ucraino attivandoci nella raccolta di beni e generi di prima necessità. Per l'aspetto logistico (assemblaggio, distribuzione e consegna) collaboreremo con l'Associazione Nadiya Speranza di Brescia

Vi chiediamo, se voleste, di far recapitare al Centro Artigianelli (al bar, sotto il porticato), da martedi 8 a venerdì 11 marzo, nell'orario 8,00-15,00, i seguenti beni/prodotti: 

• Tonno in scatola

•  Fagioli in scatola

•  Latte a lunga conservazione

•  Biscotti pane bauletto (confezionato)

•  Marmellata 

• Pannolini per bambini

•  Latte in polvere per bambini

•  Salviettine umidificanti

•  Pannoloni per adulti

•  Sapone 

 

Abbiamo anche una SECONDA INIZIATIVA:

Proponiamo a tutti i/le nostri/e ragazzi/e la donazione "giornaliera" di 1 Euro, da versare nel contenitore che si trova davanti alla segreteria del Centro, il cui ricavato verrà impiegato per l'acquisto di MEDICINALI da donare.
Pensate: se tutti donassimo 1 euro al giorno, con 545 allievi frequentanti, moltiplicato per 4 (4 giorni di raccolta) ...quanti medicinali potremmo donare!!

Padre Piamarta, nostro Santo, fondatore dell'Istituto Artigianelli oggi ci dice: 

«Se poco hai, tu dà poco, ma dà di buon cuore» 

Perché abbiamo tutti noi l'opportunità di essere generosi, di essere solidali e di essere amici, affinchè possiamo fare bene il bene.

Chiediamo a tutti voi, oltre all'adesione nella raccolta dei beni di prima necessità e nella donazione dell'euro giornaliero, di unirci nella preghiera, nel rispetto di ogni credo, perché la pace torni a regnare nei cuori delle persone ora accecate dall'odio e che vivono nell'orrore della distruzione e della guerra. 

Confidando nella vostra solidarietà, vi ringraziamo e vi salutiamo fraternamente.