Consegnate le borse di studio e diversi premi agli alunni Artigianelli

Finalmente è tornato uno degli eventi più attesi della scuola: la consegna delle borse di studio Artigianelli!
Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene consegnato ai ragazzi di terza annualità che, durante il loro percorso scolastico, si sono distinti sia umanamente, sia professionalmente.
E, come in ogni edizione che si rispetti, abbiamo premiato otto ragazzi, ognuno con una borsa di studio offerta dall'Associazione Ex Alunni Artigianelli.
Ad ogni ragazzo è stata assegnata una borsa in abbinamento ad una personalità di rilevanza dell'Associazione, che durante la sua vita ha saputo fare del bene e si è prodigato per il bene dell'Associazione e del prossimo.
Vediamo ora i nomi dei vincitori:

  • ZANETTI LUCA e SPAGNOLI MARCO, operatori meccanici;

  • ZANETTI LUCA e COSTA GIORGIO, operatori elettrici;

  • GIACOMELLI ALESSANDRO e QUARANTA MARIA ANTONIA, operatori grafici;

  • BOATENG HENRY KESSE e SCIRE'SCAPPUZZO FEDERICO, operatori agricoli.

Non solo: perché quest'anno, grazie alla collaborazione con l'azienda NTK, abbiamo consegnato altri premi, così suddivisi:
-Tre premi a tre gruppi di grafici, che hanno partecipato ad un contest per la realizzazione di un video presentazione di NTK;
-Tre premi a tre studenti che, assieme ad altri sette, hanno partecipato ad un contest meccanico, direttamente in azienda NTK.

Ecco allora i nomi dei vincitori!
Per il contest grafico:

  • Primo posto per Nicola Zanetti ed Emanuele Marinoni, 4Bgrafica;

  • Secondo posto a Emanuele Bonometti e Averoldi, 3B grafica;

  • Terzo posto ad Andrea Ossoli, 3AG grafica.

Prima della consegna, il presidente dell'Associazione Ex Alunni Paolo Andreassi ha fatto un discorso toccante a tutti i ragazzi:
"Una scuola professionale non è seconda a nessun altro ciclo scolastico. Abbiamo visto ragazzi vivaci e insofferenti nelle regole, ma che dopo il ciclo di istruzione hanno affrontato il mondo del lavoro con entusiasmo, erano persone che avevano capito che potevano essere padroni del loro destino. E poi il nome stesso, "Artigianelli", è già un indirizzo di vita, un percorso da seguire, perché parla di giovani artigiani, artisti del loro lavoro, ma anche giovani artigiani ricchi di potenzialità nell’animo.
Ma quale scuola di livello inferiore! E' tempo di sfatare questo pregiudizio, però questo, oggi, dipende anche da voi.
Voi potete portare in alto i valori dell’amicizia, della condivisione e della tolleranza, di responsabilità, impegno civile e sociale. Non si può fare una buona formazione professionale in assenza di una buona formazione della persona: se non si forma l’uomo, alla fine si avrà solo un mero esecutore.
Il lavoro è un mezzo per dare all’uomo dignità e istruzione, per dare una tecnica, impegno per migliorare la qualità della vita.
Ed èquando pare che sia tutto inutile che bisogna avere il coraggio di uscire, di vivere esperienze, di diventare persone capaci di sognare in grande e di mettersi in gioco.
Tutti abbiamo bisogno della creatività e dello slancio che solo voi giovani potete darci, abbiamo bisogno dei vostri sorrisi speranzosi: mettetevi in gioco, non abbiate timore di rischiare, non allineatevi al pensiero breve.
Queste borse di studio sono un mezzo per avvicinarci a voi, per stringervi la mano e per esservi amici.
Per aiutarvi a guardare in alto, verso le stelle".