Cosa sono gli ITS?

Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

 

In quale settore operano gli ITS?

Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.

Per ciascuna Area, sono individuati Ambiti specifici e Figure nazionali di riferimento atti a diversificare l’offerta formativa in modo che la stessa sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio.

Ad oggi sono previste 29 Figure nazionali di riferimento afferenti a 17 Ambiti cui corrispondono le così dette “macro-competenze tecniche” da possedere al termine dei percorsi, e cioè, cosa il diplomato I.T.S. “conosce” e cosa “sa fare concretamente”. Ogni I.T.S. definisce inoltre, per ciascuna Figura nazionale di riferimento, uno specifico profilo tecnico professionale sulla base delle esigenze del territorio in cui opera.

 

ITS MOVE IMPORT - EXPORT
Il percorso formativo è progettato per formare un Tecnico Superiore esperto nella organizzazione e nella gestione del trasporto e della spedizione delle merci a livello nazionale ed internazionale.
Orientamento in ITS Rizzoli
Scegli il professionista che vuoi diventare! Per Studenti/Famiglie/Scuole Open day, Webinar, Mini Lab.
TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI INFORMATICI, VIRTUALIZZAZIONE E CLOUD COMPUTING - ITS NETWORK & CLOUD
AREA 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione
Il percorso formativo è progettato per formare un Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete – Network, Cloud e virtualizzazione. La figura di riferimento è orientata a competenze abilitanti in ambito Industria 4.0.