3 DICEMBRE 2024: Artigianelli festeggia 138 anni di vita!
Il tempo passa, e noi diventiamo sempre più grandi!
Il 3 dicembre 2024 abbiamo infatti festeggiato il nostro anniversario: abbiamo compiuto 138 anni.
Niente torta e candeline, ma tanto affetto e una grande celebrazione tutti insieme.
Era il lontano 1886 quando padre Giovanni Battista Piamarta fondò il centro A.F.G.P. Centro Artigianelli.
Pensa che, ai tempi, da una modesta tipografia, il Padre riuscì a dar vita a ben quindici laboratori, dai fabbri ai falegnami, dai muratori ai calzolai, imponendosi all’ammirazione della città di Brescia e provincia, per la promozione umana e professionale offerta a centinaia di giovani provenienti da situazioni familiari ed economiche particolarmente delicate.
Dopo la sua morte nel 1913, noi abbiamo continuato a crescere, e gli indirizzi si sono aggiornati sulle esigenze del mercato del lavoro, passando dall’artigianato all’industria, fino alla tecnologia, per arrivare a quella che è oggi una scuola specializzata in cinque corsi professionali, che privilegiano sempre, come allora, una preparazione pratica.
Per festeggiare questo anniversario, in tantissimi hanno partecipato alla messa nel Santuario di Padre Piamarta: qui sotto puoi vedere le foto!