Quanto è importante la sicurezza stradale? L'abbiamo scoperto con la giornata passata con la Polizia di Stato e l'Associazione Cndividere la strada della vita

 

Largo al pullman della polizia! 
Nel cortile della scuola gli agenti della polizia Stradale di Brescia hanno parcheggiato il loro pullman Azzurro, per dare la possibilità agli studenti di assistere alle lezioni sulla sicurezza stradale.
Qui gli studenti hanno avuto l'opprtunità di poter parlare direttamente con gli agenti, ma non solo.
Perché fuori dall'autobus è stato allestito un gioco: i ragazzi hanno potuto indossare delle apposite visiere che simulavano uno stato alterato dei sensi.
In questa situazione hanno dovuto seguire un percorso ad ostacoli, così da rendersi conto di quanto sia pericoloso guidare con i sensi alterati.

In Auditurium, parallelamente, è andato in scena "On the road", il monologo di Daniele Goldoni, artista cantastorie che ha portato sul palco del Capretti le storie immaginarie di alcuni ragazzi rimasti vittime della strada, proponendo anche testimonianze vere di chi ha visto la propria vita travolta da questi tragici eventi.

La giornata è stata resa possibile grazie all’Associazione CONdividere la Strada della Vita, da sempre impegnata ad assistere sostenere i familiari delle vittime della strada attraverso l’azione di auto-aiuto e auto-sostentamento
nella rielaborazione del lutto. L'associazione si prodiga anche per diffondere e sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione e della sicurezza stradale intervenendo anche nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso programmi e format dedicati.

A farci compagnia anche il Questore di Brescia Dott. Eugenio Rodolfo Spina e il Prefetto Dott.ssa Maria Rosaria Laganà, il Colonnello Francesco Maceroni, il Comandante della Guardia di Finanza di Brescia e la Dott.ssa Daniela Di Lascio, Comandante della Polizia Stradale di Brescia.

E' stata una mattinata intensa e ricca di emozioni, grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Qui alcune foto della mattinata.