Si è diplomato agli Artigianelli nel 2007, ora progetta di dirigere un'azienda



“Ho iniziato che nemmeno sapevo cosa fosse la metalmeccanica, ora progetto di dirigere un’azienda di meccanica e progettazione”.
Luca Viola, 30 anni, è un ex studente Artigianelli, e dopo essersi specializzato nel campo della meccanica, lavora su macchine a controllo numerico e frese. Per il futuro ha in mente di diventare il dirigente di una vera e propria azienda.

“Tutto è cominciato nel 2003, quando ho iniziato gli Artigianelli ad indirizzo meccanica – racconta Luca, classe 1993 – , c’era passato prima di me mio fratello, di due anni più grande, mi aveva spiegato che a scuola si dava molto spazio alla manualità, ed era questo che mi piaceva”.

Da qui la passione per questo mondo, che l’ha portato a specializzarsi sempre più, fino a progettare di gestire una vera azienda.
“Dopo il primo anno ho iniziato lo stage e mi sono appassionato sempre più a questo settore – continua – e quando sono uscito da scuola ho fatto diverse esperienze. Alla fine sono tornato nella mia prima azienda, dove tutto è iniziato”. Luca lavora qui da quattro anni ormai, e ancora ricorda gli insegnamenti di scuola: “Lavoro sulle macchine a controllo numerico e sulle frese, e tutto questo grazie agli Artigianelli che me l’hanno insegnato. Della scuola ho davvero un bellissimo ricordo. Poi l’esperienza ha fatto il resto, aiutandomi a crescere”. E oggi è diventato un vero professionista: “Ho fatto anche molti corsi come quello per il Cam, un programma per la progettazione in 3d. Sono anche molto bravo con le frese, so fare il mio lavoro e sono completo. Cosa si può fare con le frese? Si può costruire un’attrezzatura – spiega – , puoi creare componenti di una macchina, di una moto, di un mezzo, di strumentazioni per il settore sanitario come protesi, oppure particolari che hanno a che fare con i gasdotti o i metanodotti, o addirittura le valvole”.

Un lavoro ampio e variegato, a contatto con tante realtà: “Lavoriamo per diverse aziende e siamo in contatto spesso con loro, e questo ci permette di spaziare con tanti tipi di prodotti da creare”. Oggi Luca è operatore di macchine utensili dell’azienda GasPol a Ospitaletto e per il futuro ha in mente grandi progetti: “Io e mio fratello stiamo crescendo molto e stiamo anche imparando a conoscere l’azienda dal lato da titolare. Già ho molta libertà su quello che posso fare qui al lavoro e so che un domani potrò prendere in mano l’azienda”.

A Luca facciamo i nostri migliori auguri e lui li fa agli studenti, dando un suggerimento: “Ragazzi, se volete realizzare ciò per cui state studiando, impegnatevi e abbiate voglia e fame di imparare. Altrimenti non si va da nessuna parte, soprattutto nel nostro settore, che è in continuo aggiornamento. Le macchine cambiano, ci sono nuove tecnologie, nuove frese. Io oggi sono felice e soddisfatto del percorso che ho fatto – conclude Luca – auguro lo stesso a tutti voi!”.


Ecco due immagini di Luca e del suo lavoro.