Finalmente sono ripartite le GITE: e noi ne abbiamo subito approfittato!


Con le TERZE e le QUARTE del nostro istituto, abbiamo organizzato ben tre spedizioni che, una settimana dopo l'altra, sono partite alla volta di un'unica destinazione: Milano.
Non solo la città, ma un luogo in particolare: il BINARIO 21, cioè il Memoriale della Shoah.

 

Di cosa si tratta?

Di un progetto creato per mantenere viva la memoria dell'Olocausto.
Il Memoriale sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore. Tra il 1943 e il 1945, fu il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.
Come racconta la pagina del sito del Memoriale, "Il 6 dicembre 1943 partì il primo convoglio di prigionieri ebrei (169 persone, ne tornarono 5), il 30 gennaio 1944 il secondo, entrambi diretti ad Auschwitz-Birkenau. Soltanto 22 delle 605 persone deportate quel giorno sopravvisse. Tra di loro Liliana Segre, allora tredicenne, che benché così giovane sopravvisse all’amatissimo padre".

 

Dopo aver fatto visita a questi luoghi, assieme a guide esperte e coinvolgenti, i ragazzi hanno poi visitato il centro città, e scattato pure qualche bella foto davanti al Duomo e al Castello Sforzesco. 


 

Ecco alcuni scatti delle varie giornate!