ABBIAMO FATTO IL SECONDO INCONTRO FORMA'SAP!

 

Secondo incontro del team FormaSAP!

Forma’Sap è il progetto costruito per l’assistenza alla persona (SAP), e si focalizza in particolare sull’assistenza domiciliare. L’obiettivo è quello di realizzare e sperimentare moduli formativi per il settore SAP. Forma’Sap è il progetto nato dalla collaborazione di tre Enti (Esope, Assist’Famile Formation e A.F.G.P.) per l’assistenza alla persona (SAP), in particolare l’assistenza domiciliare. Il progetto si propone di realizzare e sperimentare moduli formativi per il settore SAP basati su tre temi: -pratiche ecologiche; -multiculturalismo; -gestione della violenza domestica. Gli obiettivi di Forma’Sap sono molteplici: 1. Elaborare una guida di esperienze necessarie per il riconoscimento delle professioni di aiuto e cura delle persone come un settore economico coerente in ambito europeo. Questa guida deve essere considerata attraverso politiche di qualità essenziali per il riconoscimento transnazionale delle professioni; 2. Sviluppare moduli di formazione, attraverso un partenariato europeo, per rafforzare le conoscenze e le competenze; 3. Migliorare le competenze e le pratiche nei lavori SAP a domicilio sui temi individuati (pratiche ecologiche, multiculturalismo, violenza intrafamiliare); 4. Migliorare l’immagine della professione e consentirne il riconoscimento su scala europea.

E questo SECONDO incontro?
Questa volta l'abbiamo fatto in Francia, a Cergy per la precisione, nella sede di Assist famille Formation ?

Ognuno dei tre partner ha svolto nel proprio paese attività in tre ambiti di formazione: ecologia, multiculturalismo e violenza in ambito familiare?

E qui sono emerse molte similitudini: insieme abbiamo condiviso il lavoro fin qui svolto e abbiamo confrontato le diverse esperienze.

Gran parte delle considerazioni emerse sono scaturite dai questionari somministrati agli operatori SAP dei tre paesi: si stanno così delineando la guida esperienziale e i moduli formativi che saranno, quindi, definiti attraverso l'attività finora svolta?

Il progetto avanza: continuate a seguirci ?



Qui una foto che abbiamo scattato tutti insieme!