WE AR NETWORK&CLOUD

IL CORSO

Il corso prepara Sistemisti Junior con capacità di system e network administration e di installazione e gestione di data center virtualizzati, containerizzati e orchestrati. Fornisce competenze e abilità necessarie ad amministrare i sistemi informativi, monitorandoli e gestendo eventuali problemi, installare e controllare le connessioni di rete e garantire l’erogazione dei servizi, implementare e gestire un datacenter nella migrazione da un sistema tradizionale ad uno virtualizzato.

IL TECNICO NETWORK&CLOUD

Amministra sistemi informativi client-server, identificando e risolvendo problemi di primo livello, diagnostica problemi di secondo e terzo livello - richiedendo l’intervento degli specialisti senior - sapendo effettuare attività di prevenzione, monitoraggio e risoluzione problemi all’interno dell’infrastruttura esistente. Gestisce l’erogazione di servizi di comunicazione in rete e il supporto operativo per la parte dati; gli apparati e le connessioni di rete, i servizi di rete a livello applicativo, verificando la qualità del servizio erogato dalla rete. Implementa e gestisce un’infrastruttura datacenter virtualizzata e scalabile in grado di ospitare servizi per il cloud computing. Gestisce l’integrazione fra containerizzazione e orchestrazione; utilizza, configura e manutiene software evoluti per la gestione di tali infrastrutture virtuali; utilizza tecnologie e strumenti di scripting, sviluppo di database, RDBMS. Opera nel rispetto delle normative inerenti la sicurezza e la compliance, applicando le best practice relative alla protezione dell’ambiente e dei dati. È in grado di partecipare attivamente al processo di migrazione da un’infrastruttura tradizionale basata su apparati ed appliance fisici ad un’infrastruttura virtualizzata e scalabile.

REQUISITI D’ACCESSO E SELEZIONI

Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico).

Le prove di selezione sono finalizzate a verificare le competenze di:

  • Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
  • Office automation (ECDL)
  • Informatica di base (networking e sistemi operativi)

DURATA E COSTO

Il corso si articola su 2 anni per un totale di 2000 ore suddivise in 1200 ore di lezione e 800 di stage aziendale da effettuarsi al termine del 2° anno. Il costo è di 1000€/anno. Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito. CERTIFICAZIONE FINALE Diploma di Tecnico Superiore (di livello terziario, corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifche EQF) corredato dall’Europass Diploma Supplement. Il percorso è inoltre allineato alle seguenti certificazioni industriali: VMware vSphere Foundations, Microsoft MCSA, Cisco CCENT, EMC Storage EMCISA, Linux-Essentials LPI.

 

Per saperne di più scarica la brocure dellagliata cliccando qui