Il percorso formativo è progettato per formare un Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete – Network, Cloud e virtualizzazione. La figura di riferimento è orientata a competenze abilitanti in ambito Industria 4.0. Si caratterizza per competenze tecniche e tecnologiche sia per aziende che operano nel settore ICT, sia, in senso più ampio, per realtà che stanno affrontando il piano Industria 4.0, in particolare il settore manifatturiero, attualmente dinamico nel reagire alle problematiche connesse a Industria 4.0, ma anche il settore delle telecomunicazioni, delle Utility e della Pubblica Amministrazione. Completa il corso la spiccata attenzione alle soft skills ed agli aspetti inerenti la Cybersecurity.
Il Tecnico Superiore per le architetture e le infrastrutture per i sistemi di comunicazione è una figura professionale innovativa, che associa competenze tradizionali di system e network administration a competenze innovative di installazione e gestione in sicurezza di un data center virtualizzato, indispensabili per l’implementazione di servizi di cloud computing. È in grado di amministrare sistemi informativi client-server, identificare e risolvere problemi di primo livello, diagnosticare e risolvere problemi di secondo e terzo livello con il supporto degli specialisti senior. Inoltre è capace di effettuare attività di prevenzione, monitoraggio e risoluzione problemi all’interno dell’infrastruttura esistente, gestire a livello operativo l’erogazione di servizi di comunicazione in rete, gli apparati, le connessioni, verificando la qualità del servizio erogato.
Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso del Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: informatica e telecomunicazioni, liceo scientifico tecnologico).
Le prove di selezione sono finalizzate a verificare le competenze relative a:
• Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore
• Logica - matematica
• Informatica di base (networking e sistemi operativi)
Il corso si articola su 2 anni per un totale di 2000 ore suddivise in 1200 ore di formazione e 800 di stage aziendale da effettuarsi al termine del 2° anno. Il costo è di 1000 €/anno. Sono previste esenzioni in base al reddito o al merito.
Diploma di Tecnico Superiore (di livello terziario, corrispondente al V livello del quadro europeo delle qualifche EQF) corredato dall’Europass Diploma Supplement. Il percorso è inoltre allineato alle seguenti certificazioni industriali: VMware vSphere Foundations, Microsoft MCSA, Cisco CCENT, EMC Storage EMCISA, Linux-Essentials LPI.