<< Ifts Packaging


IFTS PACKAGING, Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo Packaging Industriale

IL CORSO
Il percorso è progettato per formare un Tecnico Specializzato nel settore del Packaging.
Packaging significa confezione” di un prodotto ed è l’insieme delle attività messe in atto per la sua realizzazione. La figura di riferimento si caratterizza per competenze tecniche e tecnologiche nell’ambito del packaging, che coinvolge aziende del settore carta e produttrici di imballaggi, cartotecniche, packaging converters ed etichettifici. Il tecnico IFTS specializzato in packaging è in grado di svolgere attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni, per differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.
Il tutto con una stretta correlazione alle competenze dell’Industria 4.0.

 

IL TECNICO DEL PACKAGING - UNA FORMAZIONE COMPLETA

Il Tecnico Specializzato nel settore del Packaging è una figura professionale innovativa, capace di gestire e attrezzature tradizionali e anche i dispositivi tecnologicamente avanzati in questo ambito. È in grado di amministrare dai dispositivi digitali per la prototipazione agli impianti produttivi più evoluti, di identificare e risolvere anomalie e imprevisti nel processo produttivo; sa riconoscere gli standard di qualità previsti dal processo produttivo ed è in grado di mettere in atto strategie correttive per il miglioramento del processo e del prodotto. Infine, conosce gli strumenti di progettazione, i materiali e i metodi produttivi per realizzare imballaggi e confezionamenti industriali.

 

SEGUITI DA PROFESSIONISTI

I docenti sono tutti professionisti che lavorano attivamente nel settore e ti guideranno in tutte le fasi, partendo dall’analisi delle tecnologie di produzione, per proseguire nelle tecniche di Packaging Design e Prototipazione, nello sviluppo di competenze sulla struttura e per la conduzione e la manutenzione dei macchinari di Packaging Industriale, per arrivare alle operazioni di controllo e certificazione ambientale, in una logica di sostenibilità ambientale e con stretta correlazione alle competenze dell’Industria 4.0.

 

REQUISITI D’ACCESSO E SELEZIONI


Per accedere alle selezioni è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Limite d’età alla data di avvio del percorso: 29 anni;
b) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; - diploma professionale di tecnico di cui al D.lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010; in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5, o non in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139;
c) in stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso (art. 19 del D.lgs. 150/2015).

 

DURATA E COSTO


Il corso si articola su un anno per un totale di 1500 ore suddivise in 500 ore di formazione interna presso l’azienda, 500 ore di formazione esterna presso il Centro Artigianelli e 500 ore di lavoro ordinario in azienda.
Il corso è gratuito e gli allievi saranno assunti come APPRENDISTI in art.43. 

Per maggiori informazioni
Accetto condizioni sulla privacy